NELLE TERRE DEI LAGHI

NATURA E STORIA SULL'ACQUA: "una gravel strepitosa tra parchi protetti, città e opere ingegneristiche"

LA VACANZA

Questa vacanza in una delle destinazioni emergenti del panorama cicloturistico italiano.

All'interno dell'area MAB (Riserva della Biosfera) da Domodossola a Milano passando per fiumi, canali, navigli, laghi, vigne e antichi poderi. 

Questo non è solo un itinerario storico naturalistico ma un vero e proprio viaggio nel tempo che ripercorre i periodi in cui le popolazioni vivevano in simbiosi con la natura e hanno imparato ad utilizzarla per migliorare la propria vita e creare sviluppo. Un tempo in cui si realizzavano grandi opere con mezzi e metodi antichi che sono sopravvissuti fino ad oggi.

Una vacanza unica nel suo genere, adatta a cicloturisti medi che vogliono scoprire le terre dei laghi, il Parco del Ticino, l’area protetta fluviale più grande d’Europa, le vigne pedemontane e le grandi opere idrauliche seguendo la cosiddetta “via del marmo”, l’antico sistema di navigli utilizzato per trasportare il pregiato materiale di costruzione del Duomo di Milano.

Quasi interamente tra strade sterrate, piste ciclabili e strade secondarie questa vacanza all’insegna dell’“active green” sarà un susseguirsi a ritmo incalzante di paesaggi che ti ricorderai con il filo conduttore dell’acqua sempre presente ad accompagnare i partecipanti.

Titolo descrizione

Tante curiosità, ambienti sempre diversi, scorci panoramici unici vi permetteranno di conoscere una delle destinazioni cicloturistiche emergenti tra le più importanti in Italia a cavallo di quattro province, Varese, Novara, Milano e VCO, quelle che toccano sette laghi, tre parchi protetti, tre città storiche e una delle vie ciclabili tra le più lunghe e ricche di storia della Lombardia e del Piemonte.

-

DIVERTIMENTO ADATTO A TUTTI

Tipologia: tour “Gravel” a tappe con cambio albergo giornaliero


Difficoltà: media - Livello: turistico/sportivo 


Distanza: 345 km - Dislivello: 2110 D+


Bicicletta consigliata: gravel, mtb, ebike


PERNOTTAMENTO - ASSISTENZA

Pernottamenti

5 giorni - 6 notti in Hotel 4 stelle mezza pensione


Servizi aggiuntivi compresi

- Assistenza bici e partecipanti durante il percorso

- Assicurazione

- 2 Guide certificate in accompagnamento sul percorso

- Maglia evento BIKE4BLISS

- Foto e video ricordo 

- Assicurazione medico bagaglio base


Escluso 

- Viaggio da/per albergo di partenza

- Pranzi (saranno prenotate dall'organizzazione)

- Tasse di soggiorno

- Noleggio biciclette (possibilità di avere bici sul posto alla partenza)


CHIAMACI E PRENOTA PER TE O PER IL TUO GRUPPO

Saremo lieti di darti tutte le specifiche, i costi e le informazioni su pernottamento e tour.


bike4bliss

TRAVEL MANAGER 

Travel Chiara +39 327 076 6814

info@travelchiara.com

PARTENZE PROGRAMMATE o DECIDI TU

PROGRAMMABILE TUTTO L'ANNO


Decidi tu quando vuoi partire con i nostri gruppi organizzati e con il tuo, possiamo strutturare una proposta personalizzata in base ai giorni, livello dei partecipanti, tipologia di bike.


Chiamaci e studiamo insieme la soluzione milgiore.


bike4bliss

TRAVEL MANAGER 

Travel Chiara +39 327 076 6814

info@travelchiara.com

Collegamento voce

IL PROGRAMMA

Piane Viscontee e laghi

  • 54 KM | 470 D+ 

Piante Vicontee - Lago Varese e Comabbio - Il punto più alto del Parco Ticino


Una prima tappa tra storia e natura incredibile che attraversa le prealpi costeggiando i suoi laghi. Un primo riscaldamento attraverso le Piane Viscontee pedalando su tratti di strade sterrate medievali fino al Belvedere di Azzate su Alpi e Lago di Varese. 

Poi le ciclabili dei due laghi - Varese e Comabbio - passando dal Monte San Giacomo, il punto più alto del Parco Ticino

Il Lago Maggiore e i suoi castelli

  • 85 KM – 750 D+

Lago Maggiore con l'Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Rocca Borromea


Costeggeremo tutto il Lago Maggiore passando per le spiagge più belle fino ad arrivare all'ombra della Rocca e all'interno dell'oasi della Bruschera.

Punti panoramici strepitosi che ci porteranno a visitare l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, la vera perla del Lago Maggiore.

Ticino, il secondo fiume italiano per portata d'acqua

  • 48 KM | 290 D+

Il Fiume Ticino, Malpensa e i musei deli'aviazione 

Arriveremo sul Fiume Ticino attraverso la Brughiera e l'aeroporto di Malpensa.

Dopo aver visitato la storica Via Gaggio, vero museo all'aperto, risaliremo il fiume costeggiandolo sugli argini più belli fino ad arrivare alla diga principale del Panperduto, prossima ad essere candidata come sito Unesco.

Milano Piazza Duomo

  • 67 KM | 140 D+

La Via del Marmo attraverso i navigli fino al centro di Milano 


Un itinerario ricco di storia che ci farà scoprire il tragitto originale utilizzato per portare il marmo per la costruzione del Duomo dalla Val d'Osssola a Milano. 

Ville storiche, borghi, chiatte, dighe e chiuse saranno gli elementi principali che incontreremo su questo percorso.

Ciclovia del Lago Maggiore e del Toce

  • 91 KM | 470 D+ 

La sponda ricca del Lago Maggiore e un trail che costeggia il fiume Toce fino a Domodossola.


Un tour fantastico prima su strada attraverso i borghi del Lago Maggiore e i suoi grandi alberghi di lusso fino a prendere la ciclovia del Toce su un bellissimo sterrato che ci farà csteggiare il fiume glaciale fino a Domodossola, splendida cittadina nel cuore della Val d'Ossola.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Cosa ti offriamo?

Questo viaggio non è solo un tour in bici. Ti offriamo un pacchetto completo, con guide professioniste che conoscono ogni angolo delle Terre dei 7 laghi in provinci di Varese tra Lombardia e Piemonte, supporto tecnico per la tua bici e alloggi di alta qualità per rilassarti dopo una giornata di pedalate. Non dovrai preoccuparti di niente, se non di goderti la corsa. Anche i rifornimenti durante il percorso sono gestiti da noi: pensiamo a tutto per farti sentire come un ciclista professionista.

Perché i 7 laghi?

Perché è il perfetto mix tra natura e storia, pianura e collina, laghi e fiumi in un continuo susseguirsi di Parchi protetti, siti culturali e opere ingegneristiche uniche.
Un itinerario attraverso la Via del Marmo e l'area Man And Biosphere, Riserva della Biosfera Ticino, Val Grande, Verbano riconosciuta dall'UNESCO.

La vacanza per tutti !

Adatta a diversi gradi di preparazione, si pedalerà sempre a ritmo turistico in Gravel, MTB o E-bike.


Vuoi unirti a noi?

Se sei pronto a vivere questa avventura su due ruote, contattaci oggi stesso per scoprire le date disponibili e tutti i dettagli del nostro tour organizzato.
Fiumi e laghi ti aspettano e noi siamo pronti a farti vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherai!

Programmabile tutto l'anno


Se fai parte di un gruppo e vuoi proporre una vacanza da 3 a 5 giorni siamo disponibili tutto l'anno per organizzarla insieme a voi !


Saremo lieti di darti tutte le specifiche, i costi e le informazioni su pernottamento e tour.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

TRAVEL MANAGER 
Travel Chiara +39 327 076 6814

info@travelchiara.com

-

Novità dal nostro blog:  TOUR | VACANZE | INIZIATIVE

Autore: Giovanni Martinelli 16 dicembre 2025
Special Gift Card Da soli o in gruppo, in primavera, estate, autunno o in inverno, al lago, in montagna o al mare, in Italia o all'estero, in mountain bike, gravel o bici da strada, ogni occasione è buona per regalare un'esperienza unica, ogni occasione è buona per regalare: BIK4BLISS > BICICLETTA PER LA FELICITA' Clicca qui e regala la tua BIKE4BLISS Gift Card a chi vuoi Oppure acquista direttamente una traccia o un tour guidato. Un regalo insolito, inaspettato e indimenticabile ! Scegli tra 50, 100, 200, 300 Da spendere per tour personalizzati, tour di gruppo, acquistare le esclusive maglie BIKE4BLISS o i servizi convenzionati. Fai contenti i tuoi amici o parenti, fai come loro. ------------------- Alone or in a group, in spring, summer, autumn or winter, to the lake, in the mountains or at the sea, in Italy or abroad, on mountain bikes, gravel bikes or road bikes, every opportunity is good to give a unique experience, any opportunity is a good one to give as a gift: BIK4BLISS > BICYCLE FOR HAPPINESS Click here and give away your BIKE4BLISS Gift Card to whoever you want Or buy a track or guided tour directly. An unusual, unexpected and unforgettable gift! Choose from 50,100,200,300 To spend on personalized tours, group tours, purchase exclusive BIKE4BLISS jerseys or affiliated services. Make your friends or relatives happy, do as they do.
Autore: Giovanni Martinelli 23 ottobre 2025
Tra vigne e lago sempre al TOP ON-LINE LA TRACCIA Pedala tra i vigneti e le colline della Franciacorta, culla delle celebri bollicine italiane, in un tour che unisce natura, sport e gusto. Il percorso prosegue con il giro completo del Lago d’Iseo, tra panorami mozzafiato, borghi pittoreschi e scorci sul Monte Isola. L’esperienza alterna tratti rilassanti a salite panoramiche, ideali per chi ama la bici e la bellezza autentica del territorio. Un’avventura perfetta per vivere la Lombardia più verde e autentica, tra lago, colline e vigneti. QUI TUTTI I DETTAGLI
Autore: Giovanni Martinelli 18 settembre 2025
Le salite del Lago Maggiore tra Italia e Svizzera ON-LINE LA TRACCIA Il Lago Maggiore dall'alto è un'esperienza unica ! Da Luino si sale al Passo Forcora ma non è finita. Si sale ancora fino all'Alpe di Neggia tra panorami incredibili con le Alpi Svizzere e Italiane a fare da sfondo. Informazioni Ritrovo alle 08.30 Rientro previsto 17.30 circa Pranzo al rifugio In-Forcora - Tempo di pedalata h 4.30 - Distanza 74 km circa - Dislivello 1840 mt – Difficoltà difficile – Bicicletta consigliata STRADA Luogo di Partenza e arrivo Luino Lungolago CONTATTO: TEL. 349 7740555 (Martinelli Giovanni) QUI TUTTI I DETTAGLI
Autore: Giovanni Martinelli 18 settembre 2025
I 3 PASSI SVIZZERI: S.GOTTARDO - FURKA - NOVENA ON-LINE LA TRACCIA Una volta nella vita li devi fare ! Tre prove, tre salite, tre panorami unici. Nel cuore delle Alpi Svizzere tra paesini tipici, tornanti perfetti e...."la Tremola" Informazioni Ritrovo alle 08.30 Rientro previsto 17.30 circa Pranzo a Oberwald - Tempo di pedalata h 7.00 - Distanza 100 km circa - Dislivello 3090 mt – Difficoltà difficile – Bicicletta consigliata STRADA Luogo di Partenza e arrivo Airolo Impianti di risalita CONTATTO: TEL. 349 7740555 (Martinelli Giovanni) QUI TUTTI I DETTAGLI
Autore: Giovanni Martinelli 18 settembre 2025
OLTREPÓ PAVESE - Online la traccia - Su e giù tra colline e storia Una destinazione imperdibile tra colline rigogliose, vigne di pregio, borghi, ville e castelli. Questo tour non può mancare tra le tue esperienze, rimarrai piacevolmente stupito ! Informazioni - Tempo di pedalata h 5.30 - Distanza 115km circa - Dislivello 1350mt – Difficoltà medio difficile – Bicicletta consigliata STRADA Luogo di Partenza e arrivo Mezzanino Pò Via Guglielmo Marconi (Chiesa) CONTATTO: TEL. 349 7740555 Giovanni Martinelli QUI TUTTI I DETTAGLI
Autore: Giovanni Martinelli 20 maggio 2025
Un piccolo viaggio sul Lago di Como In questo tour toccheremo i luoghi più suggestivi e i borghi più rinomati quali Menaggio, Varenna e Bellagio. La salita al Ghisallo sarà inedita in una valle laterale che riserverà delle belle sorprese. Rientro da Bellagio a Menaggio in traghetto. PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI PARTNER EVENTO CYCLING LAB - Mendrisio (CH) https://www.cyclinglab.ch/ CyclingLab è il centro specializzato nel Bike Fitting e programmi di allenamento personalizzati. I nostri esperti utilizzano le più avanzate tecniche per ottimizzare le prestazioni e il comfort di ogni ciclista, garantendo soluzioni su misura che migliorano l’efficienza in sella.
Autore: Giovanni Martinelli 18 maggio 2025
Nasce bike4bliss “Stefano Garzelli Cycling Escape”: esperienze di cicloturismo d’élite con il campione del Giro d’Italia e commentatore tecnico RAI per i grandi eventi ciclistici internazionali. Varese, 26 maggio 2025 – Nel 2025, anno in cui ricorre il 25° anniversario della vittoria di Stefano Garzelli al Giro d’Italia , nasce una nuova e prestigiosa iniziativa nel mondo del cicloturismo: bike4bliss “Stefano Garzelli Cycling Escape” . Un progetto firmato bike4bliss di Giovanni Martinelli , project manager di importanti iniziative nell’ambito del cicloturismo, attivo nella creazione di servizi e destinazioni nonché organizzatore di esperienze in bicicletta. La collaborazione con Stefano Garzelli , vincitore del Giro d’Italia 2000, e oggi stimato commentatore tecnico RAI per le grandi classiche e i grandi giri, rappresenta un’ulteriore conferma della voglia di creare qualcosa di importante in questo momento storico di forte interesse e sviluppo del cicloturismo. Queste saranno esperienze esclusive ma anche alla portata di tutti che uniranno sport, benessere e viaggio, rivolte a chi desidera vivere la bicicletta in modo autentico, in luoghi mozzafiato e con la guida di veri campioni. Tre le destinazioni d'esordio previste per il 2025: Ottobre – Costa Azzurra (Francia) Percorsi panoramici tra mare e colline, con base a Menton in strutture dedicate. Una fuga d’autunno con clima primaverile-estivo tra salite leggendarie e momenti di relax. Novembre – Terre dei Laghi (Varese, Italia) La patria di Garzelli: un itinerario nel cuore ciclistico della Lombardia, tra laghi, vallate, cultura e panorami unici. Dicembre – Alicante (Spagna) Allenamenti invernali in clima mite, su strade amate dai professionisti. Garzelli accompagnerà i partecipanti tra sfide sportive e piacere del viaggio. Continua a leggere... ________________________________________________________________ bike4bliss “Stefano Garzelli Cycling Escape” is born: elite cycling tourism experiences with the Giro d’Italia champion and RAI technical commentator for major international cycling events. Varese, 26 May 2025 – In 2025, the year in which Stefano Garzelli's victory at the Giro d'Italia occurs 25 years ago , a new and prestigious initiative is born in the world of cycling tourism: bike4bliss “Stefano Garzelli Cycling Escape ”. A project signed by bike4bliss by Giovanni Martinelli , project manager of important initiatives in the field of cycling tourism, active in the creation of services and destinations as well as organizer of cycling experiences. The collaboration with Stefano Garzelli , winner of the Giro d'Italia 2000, and today esteemed RAI technical commentator for the great classics and grand tours, represents further confirmation of the desire to create something important in this historical moment of strong interest and development of cycling tourism. These will be exclusive but also accessible experiences that will combine sport, wellness and travel, aimed at those who want to experience cycling in an authentic way, in breathtaking places and with the guidance of true champions. Three debut destinations are planned for 2025: October – French Riviera (France) Panoramic routes between sea and hills, based in Menton in dedicated facilities. An autumn escape with spring-summer climate between legendary climbs and moments of relaxation. November – Terre dei Laghi (Varese, Italy) The homeland of Garzelli: an itinerary in the cycling heart of Lombardy, among lakes, valleys, culture and unique panoramas. December – Alicante (Spain) Winter training in a mild climate, on roads loved by professionals. Garzelli will accompany participants between sporting challenges and the pleasure of travel. Continue reading...
Autore: Giovanni Martinelli 4 maggio 2025
Un piccolo viaggio tra le vie d'acqua e le opere dell'uomo Pedaleremo seguendo il corso dell'acqua e attraverseremo dighe, centrali idroelettriche e canali per capire come l'uomo è stato in grado di utilizzare questa risorsa preziosa per produrre energia e per coltivare il cibo. PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI  PARTNER EVENTO CYCLING LAB - Mendrisio (CH) https://www.cyclinglab.ch/ CyclingLab è il centro specializzato nel Bike Fitting e programmi di allenamento personalizzati. I nostri esperti utilizzano le più avanzate tecniche per ottimizzare le prestazioni e il comfort di ogni ciclista, garantendo soluzioni su misura che migliorano l’efficienza in sella. TICINO GUIDE ESPLORARE, CONOSCERE, PROMUOVERE Questa iniziativa si propone di far conoscere ed esplorare le aree del Parco Lombardo del Ticino e della provincia di Varese attraverso fiumi, laghi, colline moreniche, canali fluviali e le grandi città con l’obiettivo di riallacciare il rapporto tra l’ambiente naturale-culturale e i propri abitanti, coinvolgendo la sempre più numerosa presenza di visitatori occasionali e turisti. https://ticinoguide.it/
Autore: Giovanni Martinelli 2 aprile 2025
Un percorso inedito tra le vie d'acqua del Ticino e delle sue foreste MTB - GRAVEL - EBIKE Un'escursione nelle zone più belle del Parco Lombardo del Ticino. Immersi nella foresta scenderemo lungo la Valle del Ticino per giungere in una delle zone più spettacolari del fiume con scorci scenografici e nascosti a ridosso degli argini. Dopo aver pedalato alcuni chilometri direttamente a contatto con il Ticino arriveremo in una delle più belle spiagge dove faremo una sosta ristoro (al sacco o presso il bistrot a scelta*). Ripartiremo passando dalle dighe e risalendo il torrente Strona giungeremo, attraversando foreste di querce e conifere, fino alle Paludi di Arsago e i siti palafitticoli della Lagozza e Lagozzetta. Un percorso completamente "off road" adatto a mountain bike e gravel nel momento migliore per ammirare il risveglio primaverile della valle del Ticino. PARTNER EVENTO CYCLING LAB - Mendrisio (CH) https://www.cyclinglab.ch/ CyclingLab è il centro specializzato nel Bike Fitting e programmi di allenamento personalizzati. I nostri esperti utilizzano le più avanzate tecniche per ottimizzare le prestazioni e il comfort di ogni ciclista, garantendo soluzioni su misura che migliorano l’efficienza in sella. PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
Show More